Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Dopo le feste, per perdere i chili accumulati, basta un po’ di moto, senza bisogno di mettersi a dieta!?

FalsoConiugare una sana alimentazione con un’attività fisica regolare è il primo passo per mantenere o migliorare il proprio stato di salute, ma quante volte ci è capitato di dire o sentir dire “oggi ho fatto un’intensa attività fisica, quindi posso mangiare quello che voglio!” oppure “in palestra perdo peso”?

Praticare un’attività fisica regolare aiuta a controllare il peso ed a mantenere la propria forma fisica… ma da sola non basta.

Confrontando i risultati ottenuti con la sola attività fisica rispetto a quelli dati dalla dieta o da interventi combinati dieta-attività fisica per combattere l’obesità, si evince che la dieta o gli interventi combinati sono più efficaci della sola attività in palestra nella perdita di peso.

Quindi è necessario adottare uno stile di vita corretto in cui un’attività fisica adeguata sia accompagnata da una dieta equilibrata, altrimenti le calorie che si bruciano durante l’allenamento vengono recuperate con l’eccesso di cibo. Occorre quindi bilanciare le calorie introdotte con l’alimentazione e quelle consumate con il movimento.

Ma praticare un’attività regolare ha benefici, oltre a quello di tenere sotto controllo il proprio peso, sulla salute fisica in senso più generale, favorendo la prevenzione di molte malattie, anche a livello psicologico: aumenta l’autostima e migliora l’umore, facilita la gestione dell’ansia, aiuta a combattere la solitudine e riduce i sintomi dello stress e della depressione.

Quindi è importante fare attività fisica, non solo con l’obiettivo di dimagrire ma perché i benefici sono molti e molti di più!

Potrebbe interessarti