Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Ernia iatale e cuore

L’ernia iatale può avere ripercussioni a livello cardiaco?
Se sì, soffrendo di questa patologia, quali esami mi consiglia di fare?


Risponde

Dr. Michele Lombardo,
Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia
Ospedale San Giuseppe – MultiMedica

Gentile signore,

l’ernia iatale è una condizione molto frequente e la sua diagnosi deve essere confermata da un esame endoscopico; la gastroscopia.  I disturbi lamentati dal paziente sono provocati dall’azione irritante esercitata sull’esofago dal reflusso gastrico e possono talvolta essere scambiati per sintomi secondari ad insufficienza coronarica, in quanto le vie nervose di trasmissione del dolore toracico/epigastrico (alla bocca dello stomaco) sono le stesse. La conseguenza è che il paziente con ernia iatale, specie se non trattato con farmaci inibitori di pompa, può soffrire di dolori, pirosi, senso di oppressione e di mal digestione, che devono essere distinti da quelli provocati da un’ischemia cardiaca.

Concludendo, l’ernia iatale non è una causa di peggioramento di eventuali patologie cardiache. I disturbi da essa provocati hanno caratteristiche abbastanza tipiche: compaiono più facilmente a digiuno o dopo assunzione di cibi particolari, caffè o alcoolici; non sono abitualmente in rapporto con lo sforzo e vengono rapidamente alleviati dai farmaci anti-H2.

Tuttavia, in caso di dubbi, è sempre opportuno escludere una patologia coronarica, che potrebbe essere presente nello stesso paziente e provocare disturbi dolorosi e dispeptici “embricati”. In tale evenienza, il paziente dovrà rivolgersi al proprio Medico, che valuterà se ricorrere ad una consulenza cardiologica per l’esecuzione del test provocativo d’ischemia miocardica più indicato.

Potrebbe interessarti