Alimentazione

Focaccia rustica con l’uva

L’uva ha diverse proprietà benefiche: contiene polifenoli, che aiutano a combattere i radicali liberi, hanno funzioni antiinfiammatorie e antiaggreganti, supportano la funzione dell’endotelio, oltre a prevenire malattie cardiovascolari.

È ricca di resveratrolo, un antiossidante che può aiutare a prevenire le malattie degenerative. Gli acini contengono anche acido linolenico, di aiuto fondamentale per la pelle.

Inoltre è una buona fonte di vitamina K che è un antiemorragico e fornisce anche fibre solubili che aiutano l’intestino.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di farina mezzo cubetto di lievito
225 ml di acqua 1 cucchiaio di sale
50 ml di olio e.v.o. 500 grammi di acini di uva

Preparazione

  • intiepidite appena l’acqua e versatela in una ciotola capiente,
  • aggiungete il lievito e mescolando per farlo diluire,
  • aggiungete l’olio e mescolando con le mani verste la farina e salate,
  • mescolate con le mani finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati,
  • riponete l’impasto su un tagliere molto grande o su un piano da lavoro ed impastate con le mani per circa 7/9 minuti,
  • fate riposare l’impasto nella ciotola coprendola con un panno umido, in modo da far lievitare il composto per circa due ore, fino a quando il volume dell’impasto all’incirca raddoppi,
  • trascorso questo tempo, prendete un tortiera o una teglia e bagnandola con dell’olio, con le mani schiacciate l’impasto per disporlo su tutta la teglia, facendo abbondare il bordo,
  • a questo punto collocate gli acini d’uva, dopo averli accuratamente lavati, sopra l’impasto, volendo potete fare due strati di impasto con in mezzo gli acini d’uva,
  • far riposare l’impasto nella teglie per un’ora circa,
  • dopo di che riporre la teglia nel forno già caldo e impostare 220° per 20 minuti,

tagliare la focaccia a fette o quadrotti e impiattare a piacere