Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Insieme contro il Parkinson

La Malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa, che coinvolge funzioni motorie, come il controllo dei movimenti e dell’equilibrio, ma non solo. Di per sé, pur non essendo una malattia mortale, peggiora con il tempo portando, oltre che ad una perdita di abilità, anche alla compromissione della partecipazione sociale, fino ad una possibile perdita dell’autonomia.

La patologia è presente in tutto il mondo e colpisce soggetti di età differenti. In Italia interessa circa 250 mila persone e sebbene molti la conoscono o l’abbiano sentita nominare, pochi sanno cosa realmente sia. Per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e tutti coloro interessati al tema, sabato 25 novembre, all’interno delle attività per la Giornata Nazionale Parkinson, l’equipe del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica e Neuromotoria sarà presente per un confronto con i pazienti e le famiglie.

Il team, composto da medico fisiatra, logopedista, neuropsicologo e fisioterapista sarà a disposizione per rispondere alle domande riguardo la malattia di Parkinson e le terapie oggi disponibili in campo diagnostico-valutativo, nel trattamento, ma anche e soprattutto riabilitativo. Infatti, accanto all’uso dei farmaci e parallelamente alle ultime tecnologie neurochirurgiche, altre attività, come fisioterapia, logopedia e neuropsicologia possono aiutare a comprendere e gestire meglio i segni della malattia.

L’obiettivo è quello di favorire un modello di approccio globale al paziente, al di là della fondamentale somministrazione dei farmaci (la terapia con levodopa è l’approccio goldstandard) e nell’ottica di un miglioramento generale della qualità della vita.

I professionisti della struttura forniranno quindi informazioni sulle modalità attraverso cui la patologia può essere individuata e approcciata nel tempo, rendendo disponibili e visibili le competenze presenti in struttura: l’Ambulatorio Disturbi del Movimento, il Servizio di Logopedia per la valutazione e la riabilitazione precoce dei disturbi della comunicazione e della deglutizione, il Laboratorio Integrato (LaI) di fisioterapia e neuropsicologia, le tecnologie riabilitative. L’equipe sarà presente presso la Palestra dei Poliambulatori dell’Ospedale MultiMedica di Limbiate, Via Fratelli Bandiera, 3 dalle ore 09:00 alle 13:00 di sabato 25 novembre.

Per informazioni sulla giornata. Tel. 02/24209738 (attivo dalle 13.30 alle 16.30).

http://www.giornataparkinson.it/
https://www.accademialimpedismov.it/

Potrebbe interessarti