Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Iperidrosi: quando sudare diventa un problema

Un disturbo che interessa in particolar modo le zone di mani e ascelle e che può trovare nella chirurgia toracica mini-invasiva una soluzione.

In condizioni normali la sudorazione è regolata dal sistema nervoso simpatico e aumenta o diminuisce d’intensità, contribuendo al mantenimento della temperatura corporea entro determinati limiti fisiologici.
L’iperidrosi, che colpisce dallo 0,5 al 3% della popolazione in base alle etnie, è invece una sudorazione sproporzionata rispetto a quanto effettivamente necessario.

L’eccesso di sudore può essere circoscritto ad una o a più zone del corpo (ad esempio mani e ascelle) e in questo caso si parla d’iperidrosi localizzata o focale, mentre se la sudorazione è diffusa si tratta di iperidrosi generalizzata.
Si parla d’iperidrosi primaria o idiopatica quando non è possibile identificare una causa cui ricondurre l’eccessiva sudorazione che si ritiene sia dovuta a un eccesso di attività del sistema nervoso simpatico.

Un ostacolo alla vita quotidiana

L’entità del sudore varia a seconda dei casi, il palmo può essere umido o arrivare a gocciolare, tanto che una semplice stretta di mano può diventare psicologicamente un ostacolo insormontabile. Maneggiare oggetti come il cellulare o la carta può risultare difficile. La sudorazione delle ascelle talmente abbondante da costringere a cambiarsi d’abito più volte al giorno e a indossare solo vestiti bianchi o neri per mascherare il disturbo.

A lungo si è erroneamente ritenuto che l’ansia fosse la causa dell’iperidrosi mentre è vero il contrario: l’iperidrosi genera ansia, peggiorandone i sintomi. Nelle forme più gravi sudare abbondantemente può essere così imbarazzante da condizionare pesantemente le scelte professionali e i rapporti interpersonali. Alcuni pazienti modificano le proprie abitudini per evitare situazioni di disagio, arrivando a frequentare solo luoghi in cui c’è l’aria condizionata. Incontri sociali come ad esempio le feste si trasformano in occasioni da evitare e appuntamenti o riunioni di lavoro possono diventare un incubo.

Nei giovani i rapporti con i coetanei e con l’altro sesso risentono delle ripercussioni psicologiche dovute all’imbarazzo provocato dalla forte sudorazione: l’insicurezza aumenta in modo inversamente proporzionale all’autostima.

Cosa si può fare?

L’iperidrosi primaria localizzata (mani o ascelle) si manifesta spesso fin dall’infanzia ma può insorgere anche durante l’adolescenza o in età adulta.
L’iperidrosi ascellare di grado lieve può essere trattata conservativamente con prodotti antitraspiranti, per l’iperidrosi palmare la ionoforesi o la tossina botulinica possono essere dei rimedi temporanei.

Il rimedio definitivo: 30-40 minuti d’intervento chirurgico

La terapia chirurgica è la terapia di scelta nell’iperidrosi primaria di mani e ascelle. Si esegue attraverso una tecnica mini-invasiva endoscopica toracica – la simpaticectomia videotoracoscopica – con la quale s’interviene selettivamente sui gangli della catena del sistema nervoso simpatico toracico per bloccare la sudorazione palmare e ascellare. Nella stessa seduta operatoria si interviene su entrambi i lati: sono sufficienti circa 5-10 minuti per lato per curare l’iperidrosi, la durata complessiva dell’anestesia generale è intorno ai 30-40 minuti. L’intervento si esegue normalmente in Day Hospital.

L’effetto terapeutico è immediato, il paziente si sveglia con le mani asciutte, analogamente si risolve la sudorazione ascellare. La scomparsa dei sintomi è completa in circa il 98-99% dei casi d’iperidrosi palmare, nel 90-95% di iperidrosi ascellare.

La simpaticectomia videotoracoscopica, come per la maggior parte d’interventi mini-invasivi, è un intervento che non presenta alcun rischio di complicazioni maggiori e ha un’incidenza di complicazioni minori inferiore all’1%. L’effetto collaterale più frequente (15% circa) è l’iperidrosi compensatoria che di solito è di entità modesta e va attenuandosi progressivamente nel tempo. La chirurgia offre, quindi, la possibilità di risolvere definitivamente l’iperidrosi primaria localizzata con un intervento non invasivo che cambia la qualità della vita del paziente.

Potrebbe interessarti