Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Nasce Health Lombardy, la vetrina online dei poli sanitari d’eccellenza

Promuovere l’eccellenza sanitaria lombarda e attrarre il turismo sanitario internazionale, presentando in maniera sinergica e integrata l’ineguagliabile offerta delle strutture private accreditate.
È con questo obiettivo che è nato il sito web Health Lombardy, dedicato al Medical Tourism e realizzato dal Gruppo Sanità di Assolombarda, che da diversi anni è impegnato sul tema con un Tavolo dedicato.
Health Lombardy riunisce poli di eccellenza che vanno dal nostro Gruppo MultiMedica all’Humanitas, dal Gruppo San Donato allo Ieo e al Centro Cardiologico Monzino, dal Cnao di Pavia al Centro Diagnostico Italiano, dall’Istituto Auxologico Italiano alla Fondazione Mondino, dalla Fondazione Poliambulanza agli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.
Si tratta di una vetrina online pensata per offrire ai pazienti un servizio completo che va dal consulto delle strutture, alla prenotazione del viaggio, fino alle prestazioni mediche.
Sul sito sono, infatti, illustrate tutte le specialità cliniche delle principali strutture aderenti.

“Le strutture sanitarie lombarde sono già riconosciute nel mondo per la qualità eccellente delle prestazioni offerte
– ha dichiarato Gabriele Pelissero, presidente del Gruppo Sanità di Assolombarda e presidente AIOP –. Con Health Lombardy vogliamo promuovere il nostro sistema all’estero e attrarre la domanda di cura da parte delle migliaia di persone che nell’ultimo ventennio, complice la riduzione dei costi di trasporto, scelgono di farsi curare al di fuori del proprio Paese. Ma per essere competitivi occorre che l’Italia possa concorrere alle stesse condizioni degli altri Paesi europei Oggi l’intero sistema confindustriale dell’imprenditorialità sanitaria lombarda si muove unito per affrontare questa nuova grande sfida”.

Secondo la classifica stilata da Bloomberg, oggi l’Italia ha il terzo servizio sanitario più efficiente del mondo grazie all’alta qualità delle prestazioni erogate, alla ricerca e all’innovazione delle strutture.
Ogni anno nei 208 ospedali lombardi (103 pubblici, 96 privati accreditati e 9 privati non accreditati) vengono trattati circa 1,5 milioni di pazienti, di cui 125mila già provenienti dall’estero.
La Lombardia, in particolare, conta 56 dipartimenti universitari di medicina, 32 centri di ricerca e 19 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Potrebbe interessarti