Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Piede Diabetico: prevenzione e cura

A cura dell’équipe dell’Unità Operativa Piede Diabetico di MultiMedica

I dati epidemiologici che riguardano il diabete hanno evidenziato negli ultimi decenni un incremento della patologia estremamente allarmante. Benché la prevalenza del Diabete Mellito sia variabile, in funzione delle diverse aree geografiche nel mondo, il dato globale indica un incremento dagli attuali 400 milioni di diabetici a circa 1 miliardo di diabetici nei prossimi 30 anni.
Un dato che impressiona particolarmente è la comparsa del Diabete di tipo 2, non insulino dipendente, (detto anche diabete dell’adulto), nei ragazzi di 15 anni che presentano quadri di obesità importante.

La complicanza del piede diabetico

Dobbiamo sempre ricordare che le complicanze della malattia diabetica, sia di tipo microangiopatico (come retinopatia, nefropatia e neuropatia) che macroangiopatico (come la cardiopatia ischemica e la vasculopatia) sia a livello cerebrale che agli arti inferiori, sono dipendenti dal tempo di insorgenza del diabete.
Dobbiamo considerare che, dopo circa 20 anni di malattia diabetica, circa il 60% dei pazienti può presentare sia una neuropatia sensitivo-motoria, sia una vasculopatia degli arti inferiori, con diverso grado di severità. Queste due ultime complicanze sono responsabili della comparsa delle ulcere del piede diabetico che, se non prevenute in modo corretto, o non curate in modo appropriato con una tempistica idonea, possono portare all’amputazione.

Recenti dati epidemiologici indicano l’Italia come la Nazione con il più basso tasso di amputazione dei Paesi dell’OCSE. Come abbiamo detto, la patologia del Piede Diabetico rappresenta un crocevia di due complicanze: la neuropatia e la vasculopatia, che rendono necessario un approccio multidisciplinare con la presenza contemporanea di personale Medico, Infermieristico, Tecnico Ortopedico e Podologico, specializzati nella patologia.

Trattamento del piede diabetico in MultiMedica

Da ormai molti anni l’Unità Operativa del Piede Diabetico di MultiMedica rappresenta un Centro di Eccellenza (Centro di Terzo Livello nell’organizzazione Regionale e Nazionale) e un riferimento per tutta la Comunità Scientifica e assistenziale.

Dal punto di vista organizzativo e assistenziale devono essere considerati due momenti sostanzialmente diversi:

  • la gestione delle urgenze
  • la gestione delle lesioni ulcerative croniche e delle deformità secondarie alla neuropatia diabetica.

L’UO del Piede Diabetico dispone 24 ore su 24 della reperibilità di un Medico dell’équipe del Piede Diabetico. Un ruolo fondamentale è svolto dagli Infermieri e dai Medici del Dipartimento Interpresidio di Emergenza-Urgenza, con i quali abbiamo condiviso un protocollo di accesso ai nostri Pronto Soccorso che permette una rapida consultazione e scelta terapeutica.

Dal punto visita organizzativo dispone di 12 letti di degenza ordinaria e di un ambulatorio dedicato con apertura dalle ore 08.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, con un accesso diretto dopo consultazione telefonica in caso di urgenza.

Attività ambulatoriale

Prime visite

I pazienti che accendono al nostro ambulatorio in prima visita, dopo un’attenta anamnesi e analisi della documentazione sanitaria, vengono valutati clinicamente con esami strumentali di 1° livello quali TcPo2 e Doppler CW per valutazione vascolare, classificazione della lesione ulcerativa e dello stato infettivo locale e RX al piede per eventuali focolai di osteomielite, fratture o deformità.

Controlli ambulatoriali periodici

I pazienti vengono sottoposti a controlli delle lesioni ulcerative per valutare l’evoluzione positiva della lesione con la medicazione indicata e lo scarico plantare quando necessario.

Ambulatorio di Follow-up e prescrizione protesica Tutori, Calzature e plantari

In questo ambulatorio prestano la loro attività un Podologo esperto in Piede Diabetico e Posturologia, un Tecnico Ortopedico esperto in protesi per il Piede Diabetico ed un Medico dell’équipe del Piede Diabetico. Vengono avviati a questo ambulatorio i pazienti che hanno necessità e diritto alle calzature, di serie, su misura ed ai plantari secondo le linee guida internazionali.

Informazioni e prenotazioni

Potrebbe interessarti