Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

San Giuseppe: un Ospedale a misura di donna

L’Ospedale San Giuseppe ha ottenuto, per il biennio 2018-2019, due Bollini Rosa, su una valutazione massima di 3.

I Bollini Rosa vengono assegnati da “ONDAOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna” agli ospedali che si impegnano quotidianamente nella promozione della “medicina di genere”, e nel caso specifico per l’attenzione ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

L’Ospedale San Giuseppe è storicamente una struttura che ha inserito nella sua organizzazione, percorsi e servizi, studiati e perfezionati per il genere femminile. Ma negli ultimi anni, questa particolarità è stata ulteriormente sviluppata e affinata, in modo da rendere l’Ospedale davvero un punto di riferimento “al femminile”.

Il progetto dei Bollini Rosa di Onda è iniziato nel 2007, e quest’anno la valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei relativi Bollini è avvenuta tramite un questionario di candidatura, composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

Se volete scoprire di più su questo progetto sul sito www.bollinirosa.it  dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, tra cui troverete il nostro ospedale e nell’apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento in base alla vostra esperienza personale.

Inoltre, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17 mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare il nostro ospedale a “misura di donna”.

Potrebbe interessarti