Alimentazione

Sgombri in umido con verdure

Lo sgombro fa parete del pesce azzurro, e per via delle sue proprietà nutrizionali è una varietà di pesce digeribile, ricca di grassi buoni come gli omega3, contiene anche minerali come il selenio, calcio, iodio, fosforo, potassio, fluoro e zinco. Contiene inoltre vitamina A e B.

Un alimento che non dovrebbe mai mancare e con questa ricetta abbiamo un modo in più per cucinarlo, una ricetta semplice e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

4 sgombri 2 carote
1 scalogno 20 olive verdi
2 gambi di sedano 20 olive verdi
240 grammi di polpa di pomodoro 1 spicchio d’aglio
4 foglie di alloro 2 cucchiai di olio EVA

Preparazione

  • prendete gli sgombri (puliti) e inserite all’interno una foglia di alloro,
  • tritate lo scalogno
  • pulite il sedano e tagliatelo a fettine,
  • tagliate la carota a dadini,
  • aggiungete al sedano e alle carote lo spicchio d’aglio,
  • in una ampia padella con mettete l’olio extravergine e le verdure tritate,
  • adagiate sulle verdure gli sgombri,
  • fate cuocere per cinque minuti tenendo la pentola coperta,
  • girate gli sgombri e aggiungete la polpa di pomodoro,
  • continuando a cuocere per altri 15 minuti, senza più toccare gli sgombri per evitare di romperli,
  • quando mancano poco alla cottura aggiungete le olive verdi e nere possibilmente denocciolate,
  • la cottura degli sgombri deve durare circa mezzora,

impattare gli sgombri e aggiungete le olive verdi e nere; buon appetito.