MultiMedica

Privacy Policy

Informativa Privacy agli Utenti

MultiMedica Holding S.p.A. (di seguito denominata MultiMedica), con sede in via Fantoli 16/15, IT-20138 MILANO, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali (d’ora innanzi, per brevità, il “Titolare”), proprietario del sito internet http://www.multimedica.it (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti al Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “Normativa Applicabile”).

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le modalità descritte al punto 4.

1 – Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Navigazione del sito, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito.
  2. Invio di materiale informativo su servizi di MultiMedica, previa specifica richiesta dell’interessato.
  3. Risposta a tue richieste di informazioni, a noi pervenute tramite l’apposito form di contatto.
  4. Registrazione all’area riservata del sito, tramite cui accedere alla sezione di prenotazioni online
  5. Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
  6. Ricezione di curricula utilizzati per la selezione del personale, tramite l’apposito form di inserimento. Un’informativa specifica sarà veicolata nella relativa pagina.
  7. Finalità di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione e attività amministrativo-contabili connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il paziente (quali ad esempio accettazione, prenotazione di visite ed esami, registrazione delle esenzioni, attestazioni e certificazioni relative allo stato di salute, refertazione sul sito web)

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sul sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sul Sito.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti 1/a, 1/b, 1/c, 1/d, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alla finalità 1/f di cui al punto del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità di cui al punto 1/e del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679). Con riferimento alle finalità di cui al punto 1/g del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è di fornire le refertazioni on line richieste dall’interessato al momento dell’iscrizione al servizio di consegna dei Dati Sanitari attraverso il sito web (ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. h del Regolamento Privacy 2016/679) e non richiede quindi il consenso espresso dell’interessato.

2 – Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate al precedente paragrafo 1, secondo i disposti normativi specifici per la conservazione dei dati sanitari o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

3 – Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “autorizzati al trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti. I dati potranno inoltre essere comunicati all’Amministrazione Finanziaria e/o altre autorità pubbliche ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 4.

4 – Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

Ai sensi della Normativa Applicabile, gli utenti potranno esercitare i diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Regolamento, nelle modalità previste dall’art. 12 dello stesso. Qualora ritenesse che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personalihttp://www.garanteprivacy.it/garante@gpdp.it con sede in Piazza Venezia 11, 00187 Roma.