Skip to main content

I.R.C.C.S. MULTIMEDICA


Gruppo MultiMedica

IRCCS MultiMedica RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Direttori:  Dr. Bruno Conti – Dr. Franco Cosignani

Nel reparto di riabilitazione neuromotoria opera un’equipe multidisciplinare composta da fisiatri, neurologi, psicologi, terapisti della riabilitazione motoria e logopedica. Per i pazienti è prevista una valutazione iniziale clinico-funzionale a cui segue la pianificazione e l’organizzazione dell’intervento riabilitativo ed il monitoraggio dell’efficacia del trattamento.
La presa in carico del paziente è diretta al ripristino di uno stato di salute generale il più possibile soddisfacente ed alla ripresa di una funzionalità motoria e cognitiva capace di garantire, la migliore qualità di vita possibile.
L’attività psicologica è diretta alla valutazione del danno cognitivo e alla pianificazione dell’iter di riabilitazione neuropsicologica. E’ prevista la presa in carico psicologica del caregiver che viene accompagnato nell’elaborazione emotiva e nella ridefinizione del ruolo familiare.

ECCELLENZE

Analisi multifattoriale del movimento (gayt analysis) per la programmazione riabilitativa.
Trattamento della spasticità di origine neurologica con blocchi neuromuscolari con tossina botulinica, impianto di pompe di infusione intratecale di baclofen, interventi di chirurgia neuro-ortopedica funzionale eseguiti dalla U.O. di Chirurgia della mano.
Riabilitazione ad alta tecnologia robotica e metodiche riabilitative all’avanguardia.
Presa in carico del paziente dall’ingresso alla dimissione con attivazione, di strutture territoriali atte ad accogliere i bisogni sociali, assistenziali e di cura al rientro al domicilio.
Monitoraggio del paziente attraverso pianificazione di follow-up post ricovero e programmi ambulatoriali.
Day Hospital per riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica.
Attivazione, per ciascun paziente, di un team clinico multidisciplinare che lavora in modo sinergico.

EQUIPE

Direttori

Dr. Bruno Conti

Dr. Franco Cosignani