Aspetti economici relativi alla sperimentazione di nuovi medicinali o di medicinali di non nuova istituzione
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve fornire all’IRCCS MultiMedica le attrezzature ed il materiale inventariabile non in possesso della struttura, i materiali di consumo, nonché, ovviamente, i medicinali da impiegare nella sperimentazione.
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca non deve fornire quel materiale che non costituendo spesa aggiuntiva ai fini della sperimentazione, fa parte dei trattamenti ed interventi consolidati previsti nella sperimentazione.
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve garantire una idonea copertura assicurativa dei soggetti in sperimentazione. La copertura assicurativa è rivolta a tutelare i soggetti da qualunque danno direttamente o indirettamente derivato dalla sperimentazione.
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve provvedere alla copertura assicurativa degli sperimentatori.
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca non può effettuare contrattazioni dirette con il personale sanitario o amministrativo coinvolto nella sperimentazione. La contrattazione deve essere effettuata direttamente con la Istituzione.
Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve inviare i medicinali occorrenti alla sperimentazione direttamente alla farmacia dell’Istituzione. Il responsabile della farmacia provvederà alla registrazione e conservazione dei farmaci e alla consegna degli stessi allo sperimentatore.