Ricerca Scientifica MultiMedica

Ricerca Cardiovascolare

L’IRCCS MultiMedica è specializzato nell’ambito delle Malattie del Sistema Cardiovascolare e riconosciuto dal Ministero della Salute in questa disciplina.
La ricerca che si svolge presso l’IRCCS su tematiche cardiovascolari è distinta in due grossi filoni, tra di loro comunicanti e coordinati: la ricerca translazionale e quella clinica.
Opera in stretta collaborazione con Fondazione MultiMedica Onlus, avvalendosi di due strutture: Polo Scientifico e Tecnologico -PST di Via Fantoli, di ca 10.000 mq, dedicato alla ricerca di base, ed Ospedale di Sesto S. Giovanni (21.500 mq) dedicato all’assistenza e alla ricerca clinica.

L’attività di ricerca dell’IRCCS MultiMedica si svolge oltre che autonomamente anche in convenzione e collaborazione con rilevanti Istituzioni, a livello nazionale e internazionale, tra le quali si annoverano le convenzioni con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria Varese, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università di Salerno e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
L’IRCCS MultiMedica, impiegando oltre 1000 persone, rappresenta una delle più importanti realtà sanitarie della Regione Lombardia.

Per fornire una visione d’insieme delle attività dell’IRCCS MultiMedica si fornisce la programmazione triennale 2018/2020 delle linee di ricerca:

  • LINEA DI RICERCA 1: Malattie cardiovascolari e soggetto pluripatologico: fisiopatologia, ricerca traslazionale e assistenza.
  • LINEA DI RICERCA 2: Studio dei fattori di rischio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: fisiopatologia, ricerca traslazionale e applicazioni sperimentali.