Ricerca Scientifica MultiMedica

Direttore Scientifico

Prof. Luigi Rossi Bernardi

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1958 ha svolto la sua attività di ricerca presso prestigiosi istituti di ricerca internazionali negli USA (NIH, Rand Corporation, partecipando al progetto Apollo), Inghilterra (Colloid Science Dept., Università di Cambridge) e Olanda (Università di Nimega). Ha conseguito nel 1964 il dottorato di ricerca a Cambridge (Inghilterra). in Biophysical Chemistry Professore ordinario di Biochimica presso l’Università Statale di Milano.

Presidente dal 1984 al 1993 del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui è stato anche Presidente del Comitato Nazionale per le Scienze Mediche e Biologiche.

Direttore della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca dal 2000 al 2003. Capo del Dipartimento Università-Ricerca del Miur. Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, è stato insignito nel 2011 della Medaglia d’Oro della Sanità italiana.

E’ autore di 137 pubblicazioni scientifiche sui maggiori giornali internazionali delucidando il meccanismo di combinazione tra emoglobina e biossido di carbonio, l’effetto Bohr e l’interazione tra ossigeno, anidride carbonica, difosfoglicerato nel trasporto dei gas respiratori nel sangue.

Per quanto concerne specificamente gli aspetti del suo curriculum correlati al settore della salute è stato direttore scientifico del S. Raffaele per 7 anni, direttore del Policlinico di Milano, Presidente della III sezione del Consiglio Sanitario Nazionale ed ha coordinato i gruppi di lavoro che hanno predisposto il primo Piano Sanitario Nazionale e il primo Piano Nazionale della Ricerca scientifica e tecnologica.