Centri d'Eccellenza - Clinica Oculistica Universitaria

Servizio Cornea e Superficie Oculare

Il servizio Cornea e Superficie Oculare” si articola su Ambulatorio Cornea ed Ambulatorio Segmento Anteriore e richiama un gran numero di pazienti, spesso inviati da oculisti del territorio o, per second opinion, da colleghi di altre regioni.
Il servizio si occupa dell’inquadramento clinico, della diagnostica high-tech e del trattamento medico e/o chirurgico delle patologie infettive, degenerative ed infiammatorie della cornea e della superficie oculare.

I casi trattati vanno da patologie molto frequenti come l’occhio secco, le blefariti e le allergie oculari, a gravi patologie infettive ed infiammatorie, a patologie di interesse chirurgico come il cheratocono, lo scompenso endoteliale corneale, lo pterigio e cicatrici da traumi o pregresse infezioni.
Il Servizio dispone di tecnologie diagnostiche all’avanguardia che includono Topografia Corneale e Tomografia Scheimpflug Pentacam HR, OCT RTVue Optvue, OCT Cirrus 5000 Zeiss, Keratograph 5M Oculus, Biomicroscopia Endoteliale Speculare Tomey e Fotocamera HR CSO.

Il trattamento chirurgico prevede le più moderne tecniche di trapianto di cornea lamellare, sia della porzione più superficiale che di quella più profonda della cornea, con notevole riduzione della invasività della procedura, rapidità di recupero e diminuzione del rischio di rigetto. Per la cura del cheratocono nella fasi iniziali e intermedie progressive è disponibile il trattamento con Cross-linking accelerato, con notevole diminuzione dei tempi chirurgici. Per il trattamento dello Pterigio si ricorre all’asportazione con omotrapianto di congiuntiva e limbus, per ottenere un risultato di ottimo impatto estetico, abbattendo il rischio di recidive.
Il Servizio, inoltre, svolge un’intensa attività di ricerca scientifica che si concretizza in numerosi pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e diversi trials clinici su farmaci innovativi ancora in fase di sperimentazione clinica.

L’Ambulatorio Cornea è stato riconosciuto Presidio della Rete delle Malattie Rare in Lombardia per le Distrofie e Degenerazioni corneali.
Il Servizio Cornea e Superficie Oculare dell’Ospedale San Giuseppe è inoltre un Centro di riferimento specializzato nella diagnosi e nella cura in soggetti pediatrici, compreso il trapianto di cornea.
Per prenotare una visita è possibile chiamare il 02.86.87.88.89 ovvero presentarsi all’accettazione di persona, specificando VISITA OCULISTICA presso AMBULATORIO CORNEA (cheratocono,pterigio, scompenso corneale, distrofie e degenerazioni corneali, forme infettive, trapianto di cornea) o VISITA OCULISTICA presso AMBULATORIO SEGMENTO ANTERIORE (occhio secco, allergie oculari, patologie infiammatorie della superficie oculare, forme infettive).