Skip to main content
Informazioni Utili

Tampone SARS-CoV-2 per chi viene segnalato da ATS

Dovete sottoporvi al tampone perché un familiare è risultato positivo al Covid-19, oppure avete ricevuto una segnalazione da ATS? Il Gruppo MultiMedica, in collaborazione con l’ATS Città Metropolitana, ha reso disponibile nelle proprie sedi ambulatori dedicati con personale sanitario, che, previa prenotazione gestita da ATS, eseguiranno il tampone gratuitamente.

DEVO PRENOTARE IL TEST

Si, per questi tamponi è necessaria la prenotazione. Per prenotare il tampone dovrete compilare il form disponibile sul sito dell’ATS e selezionare la sede più comoda. ATS Città Metropolitana

Dove posso eseguire il tampone
  • Ospedale San Giuseppe – Via San Vittore, 12 – Milano –  ACCESSO DA VIA DE TOGNI – Nessun limite di età
  • IRCCS MultiMedica – Via Milanese, 300 – Sesto san Giovanni (MI) – Possono sottoporsi al tampone utenti che abbiano compiuto i 6 anni
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER IL REFERTO E COME POSSO RITIRARLO

Il referto del tampone è disponibile entro 72/96h (lavorative) dall’effettuazione dell’esame. È possibile ottenere il referto attraverso queste modalità:

  • personalmente mediante ritiro del referto cartaceo presso il punto prelievi referti situato all’ingresso delle sede della struttura MultiMedica in cui è stato effettuato il tampone, oppure da un soggetto diverso dal paziente munito di apposita delega rilasciata dal paziente;
  • tramite download on line sul sito web www.multimedica.it, previa registrazione al sito medesimo dalla sezione “Prenotazione e referti on line”;
  • tramite questo link dedicato di Regione Lombardia;
  • tramite accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Regione Lombardia, previo accesso in forma protetta e riservata, attraverso l’uso degli strumenti di cui all’articolo 64 del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, “Codice dell’amministrazione digitale”.
È necessario rimanere in isolamento fiduciario prima del tampone e in attesa dell’esito?

L’ordinanza di Regione Lombardia non prevede l’isolamento fiduciario al domicilio in attesa dell’esecuzione del tampone e dell’esito. È necessario però attenersi rigorosamente a tutte le misure igienico sanitarie già previste. Sono ammessi gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, utilizzando preferibilmente un mezzo proprio.

Pazienti di minore età

Gli utenti minori di età devono essere accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale (genitori, tutore o curatore speciale) in caso contrario non potremo procedere all’erogazione della prestazione. All’accompagnatore verrà chiesto di firmare il consenso al trattamento dei dati e la dichiarazione cumulativa sostitutiva di certificazione che autocertifica il grado di parentela. Nel caso in cui il minore dovesse presentarsi accompagnato da un parente che non esercita la potestà genitoriale è necessario che sia munito o di una delega o di un’autorizzazione scritta, di chi esercita la patria potestà.

RITIRO REFERTI In caso di esame a pazienti minorenni, il ritiro del referto sarà possibile solo fisicamente, presso la sede in cui si è effettuato il tampone. Non è disponibile la consultazione del referto online.