Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Diabete, gli antibiotici fanno alzare la glicemia?

Diabete e antibiotici: quello che devi sapere

L’assunzione di antibiotici può influenzare i livelli di glicemia nelle persone con diabete, ma non ne è la causa diretta.

L’antibiotico di per sé non incide sull’aumentare della glicemia. L’aumento di quest’ultima è invece legato al motivo per cui siamo costretti ad assumere antibiotici: l’infiammazione o infezione.

Infezioni e glicemia

Le infezioni, indipendentemente dall’assunzione di antibiotici, possono causare un aumento temporaneo della glicemia. Questo perché il corpo rilascia ormoni dello stress (come il cortisolo) per combattere l’infezione, i quali possono aumentare la resistenza all’insulina e la produzione di glucosio.

Antibiotici e glicemia

Alcuni antibiotici possono interferire con l’azione di alcuni farmaci antidiabetici orali, come i sulfamidici. Questo può portare a un aumento della glicemia in alcuni pazienti. È importante sottolineare che non tutti gli antibiotici hanno questo effetto e che la maggior parte delle persone con diabete può assumere antibiotici senza problemi.

Come interpretare l’aumento della glicemia?

Proprio lo stato infiammatorio del nostro organismo ha come conseguenza diretta l’innalzamento della glicemia, mentre l’antibiotico, che va a curare lo stato flogistico, tra le altre interazioni, la riporta alla “normalità”.

Alla luce di questa realtà, possiamo anche affermare che l’aumentare della glicemia può essere letto come un campanello d’allarme. Se non ci sono state variazioni significative delle variabili comunemente associate ai livelli di glucosio, come la terapia medica, alimentazione, attività fisica e notiamo un innalzamento della glicemia, potrebbe significare che qualcosa nel nostro corpo non funziona opportunamente.

Alcune volte la glicemia alta può anticipare l’insorgenza di stati febbrili. In queste stati, che possiamo declinare anche, ad esempio, in cistiti nelle donne, otiti da colpo d’aria o mal di denti, dobbiamo essere consapevoli di come, intervenire tempestivamente per ridurre i valori glicemici, riportandoli alla normalità, scongiuri l’intervento sulla terapia insulinica o il dosaggio dei farmaci ipoglicemizzanti.

Queste indicazioni però non autorizzano a una generalizzazione, e sono valide solo in presenza di infiammazioni o infezioni lievi.

Discorso diverso  se si stanno assumendo farmaci, come il cortisone ad esempio, per infezioni più gravi. Il cortisone nelle sue caratteristiche può portare ad alterare i livelli di glicemia. In questi casi è necessario rivolgersi al proprio diabetologo, e insieme ridefinire la nuova terapia per il diabete, che vada a coprire l’intero periodo di assunzione del farmaco cortisonico.

Cosa fare?

  • Se sei diabetico e stai assumendo antibiotici, è importante monitorare attentamente i livelli di glicemia. Il tuo medico curante o il diabetologo ti forniranno istruzioni specifiche su come farlo.
  • Se noti un aumento significativo della glicemia durante l’assunzione di antibiotici, informa il tuo medico curante. Potrebbe essere necessario aggiustare il dosaggio dei farmaci antidiabetici o adottare altre misure per controllare la glicemia.

A cura del Dott. Cesare Berra, Responsabile Diabetologia Clinica, Dipartimento Universitario Endocrino-Metabolico, IRCCS MultiMedica

Potrebbe interessarti