Skip to main content
Comunicati Stampa – Gruppo MultiMedica

VACCINAZIONI ANTI-COVID: DAL 15 MARZO AL VIA ANCHE PRESSO L’IRCCS MULTIMEDICA DI SESTO SAN GIOVANNI

La struttura sestese affiancherà il presidio temporaneo già allestito dall’Ospedale San Giuseppe di Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. In entrambi i centri vaccinali, MultiMedica avvierà uno studio per monitorare la risposta anticorpale post vaccinazione.

Sesto San Giovanni (MI), 12 marzo 2021 –Dopo il recente avvio delle vaccinazioni presso gli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, il Gruppo MultiMedica ha ricevuto da Regione Lombardia l’autorizzazione a somministrare la profilassi anti-Covid anche presso il proprio IRCCS di Sesto San Giovanni. Il presidio sestese andrà così ad aggiungersi ai centri vaccinali a disposizione dei cittadini nell’hinterland milanese, con l’obiettivo di contribuire ad accelerare la campagna di immunizzazione.

A partire dal 15 marzo, la struttura ospedaliera di Via Milanese potrà somministrare (in prima istanza, ma il numero è destinato a crescere) 500 vaccinazioni al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.20. La popolazione vaccinandaè quelladegli insegnanti e del personale scolastico.

Per accedere alla campagna vaccinale anti-Covid, occorre registrare la propria adesione sul portalehttps://vaccinazionicovid.servizirl.it/oppure in farmacia o dal proprio medico di famiglia. In un secondo momento, il Servizio Sanitario Regionale contatterà direttamente i cittadini per comunicare giorno, ora e sede presso cui recarsi. Approvvigionamento e prenotazioni saranno gestiti da Regione Lombardia. Non sarà possibile presentarsi all’lRCCS MultiMedica di Sesto senza prenotazione.

“Ampliare in tempi brevi la copertura vaccinale è un passo essenziale per poter sconfiggere la pandemia: ci è sembrato quindi naturale mettere a disposizione della Regione e dei cittadini anche il nostro presidio di Sesto”, dichiara Daniele Schwarz, Amministratore Delegato del Gruppo MultiMedica. “Abbiamo inaugurato la nostra campagna di immunizzazione contro il Covid-19 lo scorso 8 marzo, presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, ma la nostra esperienza vaccinale è iniziata diversi mesi orsono, con la vaccinazione di circa 2.400 dipendenti del Gruppo. Un numero importante che ci ha stimolato ad avviare un primo studio interno (lo Studio Mora), volto a valutare la risposta immunitaria al vaccino sia in termini quantitativi che di permanenza nel tempo. I primi dati raccolti sono stati così significativi da indurci a implementare uno studio analogo sulla cittadinanza, denominato Vittoria, volto ad offrire al singolo individuo risposte precise in merito al livello e alla durata della sua immunizzazione. I risultati così ottenuti, confrontati con quelli interni, ci consentiranno anche di valutare e monitorare le differenze tra i diversi vaccini somministrati”. 

Lo Studio VITTORIA (VaccInazione anTi-Covid-19. MoniTOraggio della RIspostaAnticorpale), prevede, nello specifico, l’arruolamento di almeno 2.500 soggetti, con l’obiettivo di valutare nel breve e medio periodo la risposta anticorpale post vaccinazione, mediante prelievi di sangue eseguiti in determinati intervalli di tempo.

Lo studio – coordinato dal prof. Lorenzo Mantovani, Direttore Value-Based Healthcare Unit dell’IRCCS MultiMedica e Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, e dalla dott.ssa Carmen Sommese, Direttore Sanitario Aziendale Gruppo MultiMedica – consentirà di raccogliere informazioni importanti sull’immunogenicità del vaccino, sugli eventuali effetti indesiderati e sulla risposta nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2.


Ufficio Stampa Value Relations Media
Francesca Alibrandi – f.alibrandi@vrelations.it

Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione Gruppo MultiMedica
Alessandra Chiarello – alessandra.chiarello@multimedica.it
Pierluigi Villa – ufficio.stampa@multimedica.it

Potrebbe interessarti