fbpx
Centri d'Eccellenza MultiMedica

Centro di Senologia

Il Centro di Senologia MultiMedica si ispira a un modello di organizzazione composto da un team di esperti dedicati alla patologia mammaria. Offre un percorso completo, dalla prevenzione alla diagnosi e alla cura, su più sedi, studiato per rispondere a tutte le richieste di salute delle donne.

I nostri specialisti adottano un approccio multidisciplinare, il tumore al seno è, infatti, una patologia complessa, che richiede la collaborazione di competenze e tecnologie diverse indispensabili per garantire la migliore assistenza e cura possibili.

Specialisti radiologi, medici nucleari, patologi, ginecologi, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti, équipe infermieristica, fisioterapisti e psicologi, lavorano insieme per trovare la miglior risposta alle esigenze di ogni singola paziente.


La Breast Unit del Gruppo MultiMedica: un’eccellenza certificata

Il Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica ha ottenuto la Breast Centers Certification, una Certificazione europea di qualità che attesta il rispetto dei più elevati standard qualitativi per la cura del tumore al seno, secondo le linee guida definite da EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists), il massimo organismo scientifico europeo del settore.
In Italia sono circa una ventina le Breast Unit che hanno ricevuto questo prestigioso accreditamento.
La Certificazione viene rilasciata dagli enti certificatori ITALCERT e BCCERT, in base alla verifica di requisiti e indicatori di qualità, stabiliti da EUSOMA, che riguardano l’intero percorso di cura delle pazienti, dalla prevenzione alla diagnosi e trattamento, fino al follow-up e riabilitazione. Inoltre, è richiesto un approccio multidisciplinare, un numero minimo di interventi chirurgici all’anno (150), personale, sale operatorie e reparti dedicati e la presenza di infermieri specializzati nel trattamento di questa patologia (Breast Nurse).
La Breast Unit del Gruppo MultiMedica, coordinata dalla dr.ssa Bettina Ballardini, Direttore Chirurgia Senologica e Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica, gestisce ogni anno oltre 300 nuovi casi.

Certificato Breast Centers Certification n° 1022/05


Il Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica
è membro del Breast Center Network